I Toret di Leo Poldo al Solferino

Il Toret è un’ icona per tutti i piemontesi: alta circa 1 metro, fusione in ghisa grigia lamellare con fondo antiruggine e finitura in colore verde Ral 6009.

Secondo l’archivio storico del Comune di Torino, la prima fontanella pubblica in lega di ghisa a forma di toro, fu installata 160 anni fa, il 17 luglio 1862, pare per volere dell’Ingegnere capo della rete idrica della città, che aveva individuato la necessità di stabilizzare la pressione dell’impianto attraverso dei punti di “sfogo”.

Toret in foglia d'oro

Toret in foglia d’oro – Leo Poldo

Ma Leo Poldo, artista torinese che ha reinterpretato le fontanelle, ha regalato a questa iconica presenza cittadina anche una dimensione artistica e una proiezione cromatica che ne esalta la bellezza:

Amato e protetto con tenerezza dai Torinesi, da coloro che fin da fanciulli dopo il gioco, hanno fatto visita al “Toretto verde” per bere un sorso di acqua fresca o per lavare un ginocchio sbucciato.

Nasce da questo ricordo e dalla gratitudine mai dimostrata, il mio progetto: e’ il mio modo di ringraziare”

E tra le opere esposte, spiccano dei Toret, ricomposti secondo l’antica tecnica giapponese del Kintsugi

Toret ricomposto secondo l'antica tecnica giapponese del Kintsugi - Leo Poldo

Toret ricomposto secondo l’antica tecnica giapponese del Kintsugi – Leo Poldo

Spiega l’artista: “La sperimentazione non è un percorso facile ma è appassionante, si fallisce, si creano ferite e rotture che devono essere riparate ma non nascoste. Le mie cicatrici, siano esse dell’anima o del corpo sono parte di me. È ciò che mi rende forte ed è per questo che nelle mie opere, le metto in bella mostra con l’oro. Kintsugi in giapponese significa, riparare con l’oro, ed è una tecnica-filosofia oggi molto usata oltre che in ambiente artistico, anche nella psicologia occidentale”.

Anno di realizzazione opere esposte: 2018-2021

Tecniche utilizzate: Maiolica e oro lustro per le opere in ceramica. Gesso e foglia d’oro 23 carati per il Tòret oro.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Archivio articoli